Certame Vichiano

Concorso Nazionale di Filosofia

Progetto Scienza Nuova XV Certame Vichiano

ELENCO VINCITORI XV Certame Vichiano

Primo premio: Francesca Albano, (Liceo Q.Orazio Flacco di Potenza)
Secondo premio: Anna Chiara Libardi, (Liceo Nino Cortese di Maddaloni)
Terzo premio: Pietro Petteruti, (Liceo Umberto I di Napoli)

Menzioni speciali:

Francesca Panico, (Istituto L. Pacioli di S. Anastasia
Karola Martignano, (Liceo F. Capece di Maglie, Lecce)
Angelica Avolio, (Liceo Vittorio Emanuele/Garibaldi di Napoli)
Adriana Tuzio, (Istituto Sinisgalli di Senise)
Stefano Sgambato, (Liceo Nino Cortese di Maddaloni)
Michele Arcieri, (Liceo Q.Orazio Flacco di Potenza)
Antonio Piscitelli, (Liceo Nino Cortese di Maddaloni)
Alessandra Bonanno, (Liceo La Farina di Messina)
Letizia Bartone, (Liceo Vittorio Emanuele/Garibaldi di Napoli)
Alessio Piano, (Scuola militare Nunziatella di Napoli)
Fabrizio Daniele, (Liceo Umberto I di Napoli)
Adriano Criscuolo, (Liceo Sannazaro di Napoli)
Antonio Spiezia, (Liceo Carducci di Nola)
Dionigi Zizzo Cutolo, (Liceo Sbordone di Napoli)
Laura Capone, (Liceo Segre di Marano)
Gaia Benedetta Carluccio, (Istituto Sinisgalli di Senise)
Rosa Mattera, (Liceo Pansini di Napoli)
Marcello Pio Genna, (Liceo Umberto I di Napoli)
Francesca Sforza, (Liceo Sbordone di Napoli)
Sabrina Mancuso, (Liceo Sannazaro di Napoli)

Motivazioni del Premio

Assegniamo il premio per il lavoro multimediale al Liceo Flacco di Potenza, per la creazione della pagina Instagram @therealgiambyvico. Con questo lavoro, i ragazzi e le ragazze sono riusciti a coniugare lo studio di Vico con le forme più attuali della comunicazione, veicolando in modo efficace il proprio sguardo divertito e molto divertente sulla personalità e la dottrina dell’autore. La pagina dimostra innanzitutto un uso brillante dei meme e della memetica (come Richard Dawkins ha definito questa forma di diffusione dei contenuti culturali). Allo stesso tempo, essa fa anche uso di altre forme espressive, quali il disegno a fumetti, Google Earth e, non ultime, estese citazioni dell’autobiografia vichiana. Il progetto dimostra perciò un impiego consapevole e articolato delle molteplici potenzialità mediali del contemporaneo, adoperate qui con fantasia, ingegno e ironia allo scopo di rinnovare la memoria di Vico e la riflessione sulla sua opera.


Assegniamo una menzione speciale anche ad altri tre partecipanti:

  • alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, per la capacità di adoperare notevoli competenze tecnologiche al fine di un approfondimento cartografico e testuale del percorso di Vico, tramite l’affascinante strumento di Google Earth;

 

  • al Liceo E. Fermi di Aversa, per la vivace commistione di parole e immagini con cui gli alunni hanno veicolato la propria analisi accurata non solo della biografia ma anche delle opere e del pensiero del Vico;

 

  • al Liceo F. Sbordone di Napoli, per la sceneggiatura presentata: un lavoro originale, arricchito da precise indicazioni riguardanti il linguaggio cinematografico, ma legato al tempo stesso alle suggestioni del teatro napoletano, della sua spazialità e dei suoi registri narrativi.