Certame Vichiano

Concorso Nazionale di Filosofia

Archivio

Progetto Scienza Nuova
III Certame Vichiano

REGOLAMENTO DEL CERTAME VICHIANO

Art.1: Il Liceo Classico “Umberto I” di Napoli unitamente alla Fondazione “Giambattista Vico”, alla Fondazione “Premio Napoli”, al Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, all'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del CNR di Napoli e all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , indicono il :

III CERTAME VICHIANO, riservato, principalmente, agli alunni degli Istituti Superiori della Regione Campania.

Art.2: La prova, sotto forma di saggio breve, consiste nell'analisi e commento di un passo tratto dall'opera di Giambattista Vico: ”IL METODO DEGLI STUDI” (settima orazione inaugurale).

Art.3: Il CERTAME si svolgerà nei locali del Liceo Classico "Umberto I" di Napoli, in Piazzetta Amendola 6, il giorno 21 aprile 2010 dalle ore 9.00. La prova avrà una durata di 4 ore. Le modalità della prova sono quelle dei pubblici concorsi. {C}{C}È ammesso esclusivamente l’uso del dizionario d’italiano.

Art.4: I concorrenti dovranno inviare domanda di ammissione (allegato A), tramite la scuola, entro e non oltre il 6 marzo 2010, all'indirizzo: III Certame Vichiano - Liceo Classico Umberto I, Piazzetta Amendola 6 Napoli oppure via fax al numero 081 7944596. Farà fede la data dell'invio (timbro postale, o data e ora del fax). Sarà ammesso un numero di partecipanti non superiore a 6 studenti per ogni istituto + accompagnatore (con riserva per eventuali altri iscritti).

Art.5: Gli studenti partecipanti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento e accreditati dalla scuola di appartenenza.

Art.6: La commissione giudicatrice sarà costituita da docenti e studiosi. A nessun titolo potranno far parte della Commissione docenti che insegnano negli istituti frequentati da alunni partecipanti al CERTAME. Anche per la Commissione valgono le norme dei concorsi pubblici.

Art.7: La Commissione giudicatrice attribuirà, a suo insindacabile giudizio, i premi messi in palio.

Primo premio: Viaggio in una delle capitali d’Europa

Secondo premio; Bonus acquisto libri e/o prodotti multimediali

Terzo premio libri vari di argomento storico, letterario, filosofico

Inoltre saranno premiati tutti gli alunni che si classificheranno fino al ventesimo posto con libri messi a gentilmente a disposizione dalle associazioni organizzatrici del certame.
La premiazione si terrà nel mese di maggio 2010 presso il Castello de Vargas di Vatolla.

Art.8: A tutti gli alunni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per quanto riguarda il testo si consiglia l'edizione Il metodo degli studi, a cura di Fabrizio Lomonaco edizioni Scripta Web.
Nell'ambito del certame si terranno lezioni rivolte agli alunni partecipanti il cui calendario è qui formulato (ALL. B).

Il Dirigente Scolastico
Prof Ennio Ferrara