Certame Vichiano

Concorso Nazionale di Filosofia

Archivio

Progetto Scienza Nuova
I Certame Vichiano

Per la conoscenza e la diffusione del pensiero di Giambattista Vico

Il Liceo Classico Umberto I di Napoli e la Fondazione Premio Napoli, unitamente alla Fondazione Giambattista Vico e all'Istituto di Studi Filosofici, inaugurano quest'anno un progetto rivolto agli alunni delle seconde e terze classi del Liceo Classico e alle quarte e quinte dello Scientifico. Il progetto, denominato Scienza Nuova, prevede l'attivazione di un CERTAME VICHIANO, riservato per ora, in via sperimentale, agli alunni di alcuni Istituti Superiori di Napoli e provincia.

Il CERTAME si è svolto nei locali del Liceo Classico Umberto I di Napoli, in Piazzetta Amendola 6, il giorno mercoledì 9 aprile 2008 alle ore 9.

La prova, sotto forma di saggio breve, è consistita nell'analisi e commento di un passo tratto da un'opera di Giambattista Vico (per l'edizione 2007/08 è stata scelta l'opera Principi di Scienza Nuova secondo l'edizione del MDCCXLIV in particolare l'introduzione, ovvero “l'idea dell'opera. Spiegazione della dipintura preposta al frontespizio” e il libro III “Della discoverta del vero Omero”

La commissione giudicatrice era costituita da docenti e studiosi. A nessun titolo potranno far parte della Commissione docenti che insegnano negli istituti frequentati da alunni partecipanti al CERTAME.

La Commissione giudicatrice attribuirà ai concorrenti i premi messi in palio:

- Primo premio: buono libri di euro 600

- Secondo premio: buono libri di euro 300

- Terzo premio: buono libri di euro150

I libri saranno messi a disposizione dalle organizzazioni culturali che hanno promosso il certame e dalla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri

Inoltre saranno premiati tutti gli alunni che si classificheranno fino al ventesimo posto con libri messi a gentilmente a disposizione dalle associazioni organizzatrici del certame. A tutti gli alunni sarà rilasciato un attestato di partecipazione

La premiazione si terrà nel Castello de Vargas di Vatolla, dove Vico, in gioventù, soggiornò per nove anni in qualità di precettore.

Il certame si propone un semplice ma importante obiettivo:

FAR LEGGERE VICO NELLE SCUOLE .

Paradossalmente Vico e la Scienza Nuova sono spesso assenti dai programmi di Italiano e di Filosofia, per cui gli alunni poco conoscono il pensiero del filosofo napoletano, mentre a livello locale, nazionale e internazionale assistiamo invece a una sua continua “discoverta”.

In tal direzione si colloca, ad esempio, la decisione dell'Amministratore Delegato della FIAT di titolare lo stabilimento di Pomigliano D'Arco a Vico quale ideale rappresentante della cultura napoletana e meridionale.

Il Dirigente scolastico
prof. Alberto De Vico